Per aderire alla rete è necessario installare una stazione di monitoraggio, e far si che i dati vengano raccolti o inviati dai nostri server.
Cosa serve:
- un sensore SQM-LE (http://unihedron.com/projects/sqm-le/)
- una connessione ad internet
Una volta installato il sensore all'esterno, in un'adeguato box protettivo, possiamo interrogarlo direttamente dai nostri server, senza che teniate un PC acceso. Per fare questo, serve reindirizzare la porta 10001 del vostro router all'indirizzo IP dell'SQM. Detto così può apparire difficile, ma tutte le stazioni allacciate finora vengono lette in questo modo. Naturalmente, è necessaria una connessione always-on. Potrete poi vedere i vostri dati elaborati direttamente nella pagina della vostra stazione, e scaricarli mediante il software freeware da noi creato (GECO).
Nel caso in cui la connessione non sia sempre attiva, è possibile collegare la stazione ad un PC locale (connesso via rete ethernet all'SQM) e leggere i dati sempre con il SQ GECO. In questo caso il GECO vi verrà abilitato, oltre che per il download dei vostri dati dal server, anche per l'upload dei dati da voi raccolti. Questa via è però più dispendiosa, perché tenere acceso un PC tutti i giorni dell'anno può costare anche oltre 300 euro.
Se avete già un SQM-LE installato, la lettura dei dati potrà avvenire immediatamente, già da oggi!
Per tutte le informazioni, contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..